top of page

Nei campi...

IMG_6641_edited.jpg

Nell'azienda Agricola Paretone coltiviamo grani antichi e li coltiviamo per trasformarli in farina, per portare sulle vostre tavole qualità e genuinità.

Si inizia dalla raccolta del grano, che avviene nel periodo da fine giugno e inizio luglio mediante l'utilizzo della mietitrebbia, una macchina agricola moderna.

IMG_3437_edited.jpg

Nel Mulino...

Il grano, una volta raccolto, viene stoccato in silos e trasportato presso un mulino a terzi,ogni volta che le riserve di farina che si esauriscono, questo ci permette sempre di avere a disposizione un prodotto fresco.

Questo molino effettua, infatti, una molitura a rullo che avviene in pochi passaggi e consente una rottura del chicco che separa l'interno (endosperma) dalle parti corticali della cariosside del frumento, senza asportarne il germe.

Il chicco di grano, chiamato cariosside, è il frutto secco del frumento. E composto da tre parti: Endosperma, crusca e germe.

-L'endosperma rappresenta la maggior parte del peso del chicco che contiene proteine, fibre solubili e carboidrati.

-La crusca contiene ulteriori vitamine, sali minerali e grandi quantità di fibra alimentari.

- Il germe, invece, è un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive come aminoacidi, acidi grassi, sali minerali, vitamine del gruppo B e vitamina E, molto utili per la salute umana.

La combinazione tra saperi antichi e tecniche moderne si uniscono per realizzare prodotti di qualità, semole e farine integrali, ideali per la preparazione di pasta, pane, pizze e focacce, portando in tavola i sapori e la tradizione della cucina italiana.

Le farine vengono confezionate in sacchetti di vari formati:1 kg- 5kg-10kg secondo le esigenze dei clienti.

farina-integrale.jpg
bottom of page